DIFESA PERSONALE

dal 28 febbraio al 5 marzo 2017, Il Comitato Provinciale A.I.C.S. in collaborazione con l’ASD IL DOJO, ha partecipato con i corsi di Autodifesa,  al progetto promosso dalla Regione Piemonte denominato “TEMPO DI SPORT” , svoltosi negli Istituti Scolastici di Cuneo ,  Dronero e  Saluzzo. Al progetto hanno partecipato circa 800 studenti.

Dal 12 gennaio al 15 marzo 2017, l’Accademia ha partecipato con i suoi Istruttori ai corsi di Autodifesa Femminile proposti dal Comune di Cuneo, Ufficio Pari Opportunità . Al corso hanno partecipato circa 60 donne. 

L’accademia collabora con l’Assessorato alle Pari Opportunita del comune di Cuneo al progetto “Rete Antiviolenza sulle Donne ” con  corsi di Difesa Personale.  Per maggiori informazioni  visitare il seguente sito:

 Ufficio Pari Opportunità Comune di Cuneo

“”"”"

DIFESA DONNA - ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE

 

Difendersi è un diritto di ogni Donna. La nostra Accademia, in provincia di Cuneo, ha sviluppato un programma di Antiaggressione femminile ideato per le donne e riservato esclusivamente alle donne. Difesa Donna non è un corso di Arti marziali né di preparazione atletica. Le nostre tecniche di difesa personale sono concepite per essere imparate subito, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche ed indirizzate ad affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo.

Il corso è organizzato per sviluppare una vera e propria “mentalità difensiva” a 360° e, proprio per questo, si differenzia da un qualsiasi corso di arti marziali o di difesa personale generico.”

La prima “arma” che apprendi è un comportamento difensivo per prevenire le situazioni di pericolo: non trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato. L’ultima barriera che imparerai a frapporre tra te e l’aggressore è una risposta fisica semplice ed efficace, sia in piedi che a terra. Inoltre, studierai anche l’impiego del “pepper-spray” e di oggetti occasionali (penna, chiave, ombrello) che possono diventare utili strumenti difensivi.

Ogni tecnica difensiva è stata concepita per poter essere appresa e messa in pratica in tempi estremamente rapidi, indipendentemente dalla struttura fisica, dall’età e dall’allenamento. I movimenti allenati sono pochi e semplici, proprio per poter essere alla portata di tutte.

Tutto quanto è appreso viene poi messo in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico , in cui si cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una reale situazione di pericolo sulla strada. Queste simulazioni si svolgono però nella massima sicurezza, utilizzando adeguate speciali protezioni, sia per l’allieva che per gli istruttori.

A differenza di un normale corso di arti marziali o di difesa personale, il corso Difesa Donna è a numero chiuso per poterti offrire la massima attenzione degli Istruttori e poter seguire al meglio la progressione delle lezioni.

Non proverai le tecniche con altre donne, ma esclusivamente con gli istruttori e gli assistenti. E’ importante che impari a misurarti con un avversario di forza fisica superiore. Inoltre, potrai impiegare al massimo la lezione per sviluppare esclusivamente la tua capacità difensiva senza inutili perdite di tempo.

“”"”"”"”"”"”"”"

 

Nella nostra accademia si svolgono i corsi di difesa personale al quale tutti possono partecipare, le lezioni possono essere sia private che in gruppo .

In oltre si può anche acquisire la qualifica di istruttore di difesa personale di I° livello.

Al  corso possono partecipare sia chi gia pratica le arti marziali oppure i principianti.

Il programma tecnico consiste in: leve articolari; tecniche di immobilizzazioni; prese dolorose; pressioni dolorose sui vari punti del corpo; disarmo da coltello, pistola, bastoni ecc.

L’accademia  IL DOJO il 30 gennaio 2005 ha partecipato, con 5 atleti, al campionato di “Self Defence “, svoltosi presso il palazzetto dello sport di Leinì (TO), al quale hanno partecipato circa 250 atleti provenienti da tutta Europa, ottenendo il primo e terzo posto.

I corsi di difesa personale dell’accademia “Il Dojo” vengono tenuti da istruttori qualificati e sono rivolti a persone senza nessuna esperienza nelle arti marziali. Lo scopo dei corsi è lo studio di tecniche semplici ed efficaci, che ne permettono un apprendimento in breve tempo; l’allievo impara ad affrontare e risolvere i piu’ svariati tentativi di aggressione liberarandosi e scappando oppure immobilizzando l’aggressore stesso. Oltre alla parte tecnica viene dato molto risalto al risvolto psicologico e comportamentale della difesa ed al risvolto giuridico tenendo ben presente gli articoli 52 e 55 del codice penale, riguardanti la legittima difesa e l’eccesso di difesa.

L’ ACCADEMIA E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI E METTE A DISPOSIZIONE I SUOI INSEGNANTI PER CORSI COLLETTIVI E INDIVIDUALI.

 

 

Contatti