MANIFESTAZIONI E STAGE

 

 

MADONNA DELL’OLMO 27 MAGGIO 2006

Sabato 27 maggio, in una splendida giornata di festa e sotto un sole decisamente estivo, si è svolta, nel cortile delle Scuola Elementare di Madonna dell’Olmo, una manifestazione sportiva organizzata dalla Scuola di arti Marziali (Tai-Jutsu - Ninjutsu) “il Dojo” di Spinetta aperta agli allievi delle palestra della Scuola: Spinetta, San Pio, Passatore, Madonna dell’Olmo, Vignolo e Castelletto Stura.

L’area dello stage è stata suddivisa in tre zone. Nella prima zona era presente una squadra SAF (Speleo, Alpino, Fluviale) dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cuneo che, con un paziente lavoro, ha allestito una teleferica di salvataggio ed un ponte tibetano. I giovani atleti, sotto il controllo degli istruttori e dei Vigili stessi, hanno potuto, muniti di imbragatura e moschettoni, provare l’ebrezza di una discesa mozzafiato e l’emozione di un ponte sospeso.

Nella seconda area gli allievi si sono cimentati in combattimenti esibendo tecniche apprese in corso d’anno. Nella terza ed ultima zona, infine, gli istruttori stimolavano i riflessi e l’agilità dei giovani atleti con giochi ed esercizi di velocita’.

A fine manifestazione e con grande curiosita’ e gradimento da parte del pubblico si sono esibiti alcuni allievi in tecniche libere di “self defence”, una disciplina oggi molto in auge. I Vigili del Fuoco hanno infine salutato il pubblico con una spettacolare discesa in corda doppia dalla sommita’ dell’autoscala calandosi in sicurezza da un’altezza di circa 100 mt.

Gli istruttori ed il Caposcuola Maestro Giovanni Dragano ringraziano la Direttrice della scuola di Madonna dell’Olmo per aver concesso l’uso dei locali, i Vigili del Fuoco di Cuneo per l’eccellente lavoro svolto, la Cuneo Tende, la Css Automibili e la Grand’A – Big Store per aver patrocinato la manifestazione.

 

 

SAN GIOVANNI ROTONDO 2 E 3 GIUGNO 2006

 

 MANIFESTAZIONE SAN GIOVANNI ROTONDO 28 APRILE 2012

Sabato 28 Aprile L’A.S. C.A.M. (Centro Addestramento Arti Marziali di San Giovanni Rotondo) del Maestro Teodoro Pompilio (settimo dan di ju jitsu), ha rinnovato l’appuntamento annuale con il pubblico sangiovannese organizzando un’esibizione nel campo di basket dell’istituto C. Galiani.

Oltre agli atleti sangiovannesi si sono esibiti gli allievi del Maestro Giovanni Dragano (sesto dan di tai jitsu) del Dojo di Cuneo.

L’evento presentato dall’istrionico Maurilio Impagliatelli ha visto avvicendarsi gli atleti, che a seconda del grado di preparazione, hanno esaltato gli insegnamenti dei loro Maestri, dando prova delle tecniche acquisite.

Nonostante il ju jitsu venga visto come una disciplina per  violenti c’è da dire che essa trasmette valori come l’umiltà e il rispetto per “l’avversario” punti cardine dell’insegnamento del Maestro Pompilio, il quale ha definito 40 anni di insegnamento con un’unica parola “passione”.

Oltre a complimentarci per la riuscita dell’evento rinnoviamo gli auguri al Maestro Pompilio.

Per gli allievi cuneesi è stata una bellissima esperienza confrontarsi con i “colleghi“ pugliesi sulle tecniche dell’arte, ma soprattutto hanno potuto apprezzare la calda ospitalità e l’ottima cucina, scambiandosi anche ricette regionali.

Dato il luogo, non poteva mancare anche il momento spirituale, con la visita e la messa nella chiesa di San Pio.

 

ESAMI PER IL PASSAGGIO A CINTURA NERA - 16 DICEMBRE 2012

 

Domenica 16 dicembre 2012, davanti alla Commissione Tecnica Nazionale, composta dai maestri Giovanni Dragano, Silvio Costamagna, Oliviero Gallo e Curetti Ezio, gli allievi dell’Accademia di Arti marziali Il Dojo di Cuneo, Dalmasso Sebastiano e Torres Manuel hanno sostenuto l’esame per l’acquisizione della cintura nera di Taijutsu.

L’esame per ottenere la cintura nera , non si svolge in un unica giornata, ma si sviluppa nel corso di una decina di giorni, nei quali gli allievi esaminandi sostengono una serie di prove durante gli allenamenti abituali , tra le quali la prova di resistenza che consiste nel combattere per 10 minuti di seguito con le altre cinture nere presenti, senza perdere lucidità e soprattutto saper gestire le proprie energie. Ed oggi dopo circa tre ore di tecniche, aggressioni sia libere che con armi tipiche giapponesi e combattimenti vari i suddetti allievi hanno superato brillantemente l’esame ottenendo la tanto agognata cintura nera.

 

 “VENT’ANNI INSIEME - 1993 / 2013”

Sabato 6 aprile 2013 l’Accademia di Arti Marziali Il Dojo, in collaborazione con il Comitato Provinciale A.I.C.S. di Cuneo , ha festeggiato i 20 anni di attività.

Una delle attività principale è il Taijutsu, disciplina marziale Giapponese improntata su regole fondamentali, quali il rispetto della persona e dell’avversario sia in palestra, che al lavoro o nella vita di tutti i giorni, in quanto l’avversario è colui che ci sprona e ci da la carica nel migliorarci giorno dopo giorno sia sul piano tecnico che intellettivo.

La manifestazione denominata “ VENT’ANNI INSIEME 1993/2013“ svolta a Cuneo, presso la palestra “Sport Area”, nella fraz. Borgo San Giuseppe, è stata onorata dalla presenza oltre che degli assessori Gabriella Roseo e Valter Fantino , anche del sindaco di Cuneo Federico Borgna, il quale ha espresso parole di elogio per le attività della Scuola Il Dojo.

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi atleti , bambini , ragazzi e adulti, provenienti da Torino e da San Giovanni Rotondo, per esibirsi in svariate tecniche tra cui quelle acrobatiche. Nel 1993 grazie all’allora Parroco di Spinetta Don Pietro Trucco che ci concesse l’utilizzo del locale parrocchiale è partita quest’ avventura che continua a tutt’oggi grazie all’attuale Parroco Don Eraldo Serra .

Grazie anche ai componenti della Polisportiva di Spinetta che oltre all’ottimo rapporto hanno sempre collaborato con la nostra Scuola.

In questi venti anni molti bambini si sono succeduti nella palestra di Spinetta e praticato il Taijutsu , oggi genitori portano i loro figli in palestra con la speranza che diventino delle persone migliori e ottime cinture nere e magari anche insegnanti di Taijutsu.

Allievi ieri Maestri e Cinture Nere oggi come il (Senpai) maestro più anziano Silvio Costamagna, il maestro Gallo Oliviero le cinture nere Musso Claudio, Cometto Adriano, Bruno Vassallo, Enrico Garello, Emanuele Marchisio , Alessia Giordano, Federico Santarsiero, Sebastiano Dalmasso e Manuel Torres.

Negli anni oltre al Taijutsu sono entrate a far parte dell’Accademia Il dojo anche altre discipline: Aikido, Brasilian Jiu Jitsu, Kick Boxing, Krav Maga, MMA, Yoga e Tai Chi. 

Ringrazio inoltre il maestro Teodoro e i suoi allievi di San Giovanni Rotondo, che nonostante la distanza chilometrica hanno voluto comunque partecipare alla manifestazione.

Grazie a tutte queste persone se oggi a Spinetta , Cuneo, Castelletto Stura, Madonna Dell’Olmo esiste questa realtà sviluppatasi non solo a livello locale ma anche fuori dal Piemonte.

 

 ESAMI PER IL PASSAGGIO A CINTURA NERA DI KRAV MAGA  - 24 maggio  2014

sabato 24 maggio si è svolto a cuneo lo stage interdisciplinare di arti marziali organizzato dall’Accademia IL DOJO di Cuneo. Durante lo stage gli allievi Christian e Alessandro hanno sostenuto l’esame per l’acquisizione della cintura nera di Krav Maga. L’esame per acquisire la cintura nera è stato molto impegnativo sia a livello fisico che psichico e dopo varie e interminabili prove Christian e Alessandro hanno ottenuto la cintura nera. Il Caposcuola maestro Giovanni Dragano insieme agli altri docenti si è complimentato con gli allievi e con il loro insegnante l’Istruttore capo Luca Fiori responsabile del settore Krav Maga.

 

  STAGE 23 MAGGIO 2015

Durante l’arco dell’anno la scuola organizza stages per Allievi e Cinture Nere. Gli Stages si svolgono prevalentemente a contatto con la natura ed in ambienti morfologici diversi: montagna, acqua (piscina) e su vie ferrateper il continuo accrescimento psico-fisico dell’allievo.

Sabato 23 maggio 2015, presso la palestra di Via XX Settembre a Cuneo,  si è svolto lo stage interdisciplinare di Arti Marziali (Brasilian Jiu Jitsu, Bujutsu, MMA, Muai Tahi, Tai Jutsu), organizzato dall’Accademia di Arti Marziali “IL DOJO”, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS. I partecipanti allo stage hanno potuto apprendere ed apprezzare le varie tecniche  a corpo libero  e con le armi tipiche delle discipline marziali.

Lo stage è un appuntamento annuale per gli allievi dell’accademia, ed è anche un momento di aggregazione per conoscersi e condividere il proprio sapere con altri coetanei, in modo che  un atleta possa provare altre discipline e scegliere  quella a lui più confacente. Con questo stage si va a concludere una parte della stagione sportiva del Dojo.

 il presidente dell’Accademia maestro Dragano ringrazia per la partecipazione gli insegnanti Costamagna, Di Bari,  Ferrero, Gallo, Revelli e Wichani.

 

 

______________________

 

Fotogallery San Giovanni Rotondo: 

Contatti